Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Questo sito usa i cookies per darti una migliore esperienza nella navigazione. Continuando accetti la nostraCookie PolicyOk

Fondo Pensione FNM

​Il Fondo Pensione FNM è stato costituito, con atto notarile stipulato in data 22 luglio 1992, a seguito dell'accordo istitutivo del 20 luglio 1992 tra F.N.M.E. S.p.A. e le Organizzazioni Sindacali di categoria che fanno capo alle Confederazioni C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L.

Il Fondo Pensione FNM è una associazione con personalità giuridica riconosciuta che agisce nell'ambito della previdenza complementare a capitalizzazione ex D.lgs. 252/2005.  E' un fondo pensione complementare finalizzato all'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n. 252.

Il Fondo Pensione FNM è una associazione senza scopo di lucro e ha sede in Milano, Piazzale Luigi Cadorna 14, presso la sede di FNM S.p.A..

Il Fondo Pensione FNM ha durata illimitata.

Gli accordi e lo Statuto prevedono l'associazione volontaria dei lavoratori dipendenti delle Società del Gruppo FNM ai quali si applichino gli accordi di lavoro in materia di previdenza complementare. Fanno parte del Fondo Pensione FNM, i dipendenti, compresi i dirigenti, delle seguenti Società:

FNM S.p.A.

FERROVIENORD S.p.A.

FNM AUTOSERVIZI S.p.A.

OMNIBUS PARTECIPAZIONI S.r.l.

NORD_ING S.r.l.

NORDCOM S.p.A.

NORD ENERGIA S.p.A.

Trenord S.r.l.

DB CARGO ITALIA S.r.l.

E-Vai S.r.l.

MALPENSA INTERMODALE S.r.l.

Pensionati e/o cessati delle Società sopra citate.

Le riforme previdenziali degli ultimi anni hanno profondamente modificato il sistema pensionistico italiano che garantirà una copertura pensionistica pubblica inferiore rispetto al passato, penalizzando in particolare le generazioni più giovani di lavoratori.

Fondo Pensione FNM nasce ben prima di tali riforme, il 22 luglio del 1992, con l'unico obiettivo di permettere ai Soci, ovvero ai dipendenti dell'allora "Ferrovia Nord Milano", di costruire una pensione complementare che compensasse la riduzione della copertura previdenziale pubblica.

Fondo Pensione FNM è inoltre iscritto alla COVIP (www.covip.it​) con numero 1165, l'Autorità di Vigilanza sui Fondi Pensione, la quale è preposta a garantire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti dei Fondi pensione nonché la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari, avendo riguardo alla tutela degli iscritti e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema complessivo della Previdenza Complementare.